mercoledì 13 gennaio 2010

X-Campus2: Marco Failla

Tutorial n°100

Uscita in edicola da poco (Le Grandi Saghe n°39), X-Campus è una miniserie prodotta da Panini Comics e commissionata alla Red Whale qualche anno fa. I giovani X-Men in un racconto inedito realizzato in Italia da Francesco Artibani, Michele Medda, Denis Medri, Gianluca Gugliotta, Alessandro Vitti, Roberto Di Salvo e Marco Failla. La Fondazione Warthington accoglie un gruppo di ragazzi dai poteri straordinari: Anna, Logan, Scott, Hank, Ororo, Bobby e Warren. Per loro si prospetta un futuro da eroi.
La prima parte del tutorial potete trovarla QUI.

Ciao!
Per prima cosa, ovviamente, ho studiato l'intera sceneggiatura preoccupandomi di andare a cercare eventuali riferimenti nel materiale già realizzato per gli altri numeri della miniserie e documentazione varia su internet.




A questo punto ho riletto la sceneggiatura schizzando rapidamente sugli stessi fogli le varie scene in modo da catturare la suggestione iniziale. In questa fase mi capita spesso di schizzare due o più versioni di una stessa scena fra cui scegliere in seguito.


Il passaggio successivo è stato disegnare dei thumbnails delle dimensioni di un quarto di foglio a4 circa basandomi proprio sugli schizzi fatti di getto, inserendo gli ingombri dei baloons e cercando di dare a ogni tavola una composizione conveniente.


I thumbnails, una volta approvati dall'editor, sono stati scansionati, ritoccati digitalmente dove necessario e stampati a una dimensione di una volta e mezzo la pagina del comic book. Ho ricalcato i thumbnails su dei fogli di carta da lucido e ho rifinito il disegno fino a ottenere una sorta di "layout avanzato". Ho preferito inserire questo passaggio in ogni tavola dell'albo a partire dalla terza per potere "sgrezzare" il disegno in modo più rilassato possibile senza dovermi preoccupare della pulizia. In questa fase ho sistemato le anatomie le fattezze e le proporzioni fra i vari personaggi e ho dato coerenza prospettica al disegno. Come si può notare osservando la prima vignetta, mi capita di avere dei ripensamenti man mano che il disegno viene definito.


Dal lucido le bozze sono state ricalcate sui fogli di carta marvel e "cleanuppati" aggiungendo tutti i dettagli e i rendering delle superfici.


I clean up, dopo essere stati approvati, sono stati inchiostrati a pennello e pennarello.
















Marco Failla

2 commenti:

Leonardo ha detto...

Ciao! Tutorial molto interessante; tra l'altro ho letto parte della serie X-Campus e mi è piaciuta molto! Siete tutti davvero bravissimi!
Ti vorre chiedere quanto tempo impieghi a tavola e se ti fermi in particolari momnenti del lavoro, o altre abitudini.
Sto cercando di capire quale sia il metodo di un professionista. Grazie! =)

Marco ha detto...

Ciao leonardo

in questo caso è difficile dire quanto tempo abbia impiegato per ogni tavola vista che, a causa delle approvazioni "multiple" si è lavorato a blocchi. Cmq in media, layout a parte (li faccio tutti di seguito all'inizio della lavorazione di una storia o di un albo) impiego un paio di giorni per matite e chine. Quando ne ho la possibilità cerco di distrarmi un pò fra layout e clean up... giusto per rivalutare a mente fresca prima di rifinire definitivamente. Ciao!

Marco

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails