martedì 3 giugno 2008

Cucina: Illustrazione Batman 9

Tutorial n° 79

Cristiano Cucina ( ha lavorato per
play press, red whale, disney, eura editoriale, edizionobd, dc comics/vertigo) ci offre gentilmente questo step by step di un'illustrazione di Batman, disponibile anche nel suo blog, fatta su commissione.

Step1:
Bozzetto/layout: è un illustrazione semplice senza sfondi. Solo batman con qualche pipistrello.






Step2:
Primo passaggio: l'illustrazione mi soddisfa, anche il mio cliente approva (anche se si tratta di un amico). Nel primo passaggio delineo i contorni, la forma , l'anatomia. Diciamo che rendo meno grezzo il layout o bozzetto.


Step3:
Secondo passaggio: passo al tavolo luminoso e "pulisco"o copio in bella la matita in modo che in fase di china non devo poi cancellare o sgommare troppo.


Step4:
China/luci: inizio a chinare senza ombre, cioè senza pensare ai neri, in linea chiara cosi da delineare meglio i tratti più spessi da quelli più fini per rendere la figura tridimensionale. Uso pennello e china Windsor & Newton, più pennarelli millimetrati per piccoli ritocchi.


Step5:
China/ombre: una volta delineato il tutto, passo ai neri che do con un pennello Da Vinci medio/grande molto velocemente in modo che il risultato finale sia un pò sporco ma fresco allo stesso tempo.



Cristiano Cucina

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails