martedì 18 dicembre 2007

Giacomo Michelon: Lupo Alberto1

Tutorial n°62

Giacomo Michelon è un bravissimo e poliedrico autore. Fumettista, sceneggiatore, illustratore e storybordista, dal 1988 collabora con il grande Silver realizzando storie complete di Lupo Alberto e anche Cattivik.





Tutto nasce da un agglomerato indefinito di appunti buttati giù sul primo foglio che capita, di solito mentre si lavora ad un'altra tavola...non preoccupatevi se non ci capite nulla °___° , ma tale metodologia di appunti è chiara all'autore solo nelle ore immediatamente successive, passato qualche giorno diventano per tutti degli intraducibili geroglifici ^___^ ...

Nascono così da quegli scarabocchi dei layout... ovvero una rapida - ma abbastanza ben rifinita - visualizzazione della tavola... eccone uno:



A questo punto, scelti i meno peggio li faxo al Silver, il quale di solito me li boccia quasi tutti... eggià non è affatto facile scrivere le tavole di Lupo Alberto... alle volte per fortuna qualcosa gli piace e me la rifaxa con delle correzioni:



Molto più godibile così... del resto di Silver ce n'è uno.... ^____^

Ed ecco il risultato pubblicato:



Altro esempio di un mio layout:



Le correzioni del Silver:



...curiosità: in questo caso Silver mi allega al fax una sua vecchia tavola, facendomi notare la somiglianza dei soggetti!



Ed eccola pubblicata:



CONCORSO:

Regalo un lupetto autografo (ma anche un altro personaggio Mckenzie) a chi indovina su quale numero sono state pubblicate queste 2 tavole!
^_____^

Giacomo Michelon

NEXT 24/12/07: Roberto Di Salvo, Buone Feste

5 commenti:

Fainder ha detto...

Me le ricordo perfettamente entrambe quelle tavole, le ho a casa di sicuro...ma sono a casa! >_< Ho tempo fino a domani? :P

Anonimo ha detto...

Il tutoria è interessante, grazie!

Volevo solo chiedere a chi se ne occupa di aggiornare, se possibile, più spesso l'ultimo tutorial pubblicato che appare nella home del sito, in modo da vedere subito se c'è qualche novità all'interno (altrimenti diventa poco utile).

Fainder ha detto...

Numero 176, Febbraio 2000 :)
Photographic proof: http://www.horrorvacui.it/temp/small_DSCN5454.JPG
Comunque ho recentemente potuto constatare l'utilità dei layout stile 'agglomerato indefinito', poichè sto lavorando al mio primo tentativo di fumetto (sotto supervisione del bravissimo Alberto Ponticelli), non c'è come provare per vedere come le cose funzionano :3

Giacomo Michelon ha detto...

Brava, hai vinto!
mandami una e-mail o un mp qui su kinart e dimmi come lo vuoi questo Lupo!
Dopo le vacanze, però...^___^

EVVIVA GLI AGGLOMERATI INDEFINITI!

Anonimo ha detto...

Non riesco a leggere l'ultima vignetta del primo layout: "il suo schioppo le ha mai sparate..."
???

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails