lunedì 17 dicembre 2007

Cover 5, Gud, gentes

Tutorial n°61


Tutto parte come di prassi dalla bozza. Ho buttato giu' tre idee da sottoporre all'editore.
Mi occorreva qualcosa che legasse la cover al contenuto del libro: storie brevi legate da un viaggio in 2CV.
Cosi' ho pensato che la 2cv dovesse comunque comparire.
Ho fatto una bozza che ricordasse l'idea della fuga dalla citta' con il balloon che sottolineasse che si trattasse proprio di una fuga.
La seconda piu' grafica (la strada era pensata soltanto come una linea).
La terza invece aveva anche la componente umana trattandosi di storie di persone.
Tutte e tre prevedevano una composizione che lasciasse la parte superiore in bianco per lo spazio del titolo.



Abbiamo scelto la prima.


Dalla bozza sono passato alla matita.
Lavoro su un formato A4, che mi permette piu' agilita' nella scansione, su fogli letraset con una micromina 0.5 b.
Ho cercato un tratto umoristico per sottolineare i contenuti del libro.


Dopo aver scansionato la matita e trasformato le linee da grigie a blu, ho stampato la pagina sempre su un foglio letraset. Ho poi inchiostrato con un pennello Windsor and Newton serie 7 n°2 con inchiostro nero ferrari.


Per la colorazione ho adoperato degli acquerelli per dare la base di colore e controllare l'effetto finale della tavola.


Ho lavorato poi con Photoshop sulla scansione della tavola, aggiustando i colori e aumentando i contrasti in base al risultato finale che volevo ottenere in stampa.
Ho creato vari livelli con una trasparenza (dal 50% al 70%) sfumando con pennelli piu' o meno grandi.
Ho anche aggiustato la posizione e la proporzione della 2CV che risultava troppo in basso e troppo grande.


Per ultimo ho passato il file al grafico della Tunue' che ha aggiunto la parte dei testi e il logo della casa editrice.

Gud

NEXT 20/12/07: Giacomo Michelon: Lupo Alberto

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails