domenica 16 settembre 2007

Il Giocatore: Gianni Allegra

Tutorial n°42

Il Giocatore è una bella Graphic Novel pubblicata da Frassinelli all'inizio di quest'anno. I disegni di Gianni Allegra (Linus, Smemoranda, Repubblica...) danzano intorno ad un soggetto originale di Roberta Torre (Tano da Morire...) con originalità ed eleganza.

Il procedimento è selvatico: se non occorre documentazione, vado d'istinto su carta A4 con matita o pennarello sottile stabilo. Aggiusto più volte, ma talvolta non occorre.





Col tavolo luminoso procedo alla matita definitiva, che poi così definitiva non è: se qualcuno dovesse ripassarla al posto mio, troverebbe non poche difficoltà!



Poi il ripasso con pennarello o con pennello su carta fabriano F4 oF6, liscia il più delle volte. Poche volte ruvida, ma in quel caso è una buona carta da acquerello che io utilizzo inopinatamente per coloriture pittoriche ad acrilico!



L'acrilico è una follia: richiede un impegno psicofisico non indifferente ma fornisce queli effetti che io desidero.

Prima o poi, per tutelare la mia povera cervicale, dovrò trovate un'alternativa valida che mi soddisfi e che non mi procuri alcuna frustrazione. Vertebre e sistema nervoso ringrazierebbero!















Gianni Allegra

NEXT 20/09/07: Prospettiva2, Stassi

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails