domenica 12 agosto 2007

L'Insonne: Michela Da Sacco

Tutorial n°37

L'INSONNE è una serie creata da Giuseppe Di Bernardo. CRIMINI DIMENTICATI è il numero 1 della serie edita da FREE BOOKS, disegni Michela Da Sacco, disegni del Flashback di Michele Benevento.


Tutto inizia con una nota di Giuseppe Di Bernardo a inizio sceneggiatura:

Indicazioni grafiche.
Non è più necessaria la rigida gabbia bonelliana. Sono bene accette altre elaborazioni grafiche anche innovative ma che garantiscano sempre una lettura scorrevole anche al lettore meno attento.

Ciò significa che non serve dividere la pagina in 3 righe da 2 vignette l'una (Gabbia Bonelliana), ma che ho molta libertà... basta che il risultato sia leggibile. Giusto, è la prima regola del fumetto!

Vado a leggere la sceneggiatura.
Prendiamo in esame in particolare una tavola di cui ho documentato vari passaggi.





********
1


Dettaglio della foto del giornale vista a tav 31. Vediamo bene la ragazzina.


Desdy (pensa): La seconda volta era tra i curiosi intorno al corpo di Lemon.


2


Desdy confronta la foto del giornale con quella di Santa Chiara. Non importa vedere le foto, ormai il lettore ha capito.


Desdy (pensa): E ora la ritrovo nelle foto scattate a Santa Chiara SESSANTANNI FA!


3


Desdy si tiene la testa come a misurarsi la febbre.


Desdy (pensa): Calma Desdemona! Calma! Deve esserci una spiegazione. Forse è solo una semplice somiglianza… oppure una coincidenza…


4


Desdy s’infila il giacchetto ed esce dalla camera. Ha ancora le foto in mano.


Desdy (pensa): Comunque è arrivato il momento di fare una cosa che avrei dovuto fare subito…


5


Esterno Radio Strega. Vediamo il palazzo con l’insegna.


Dida: “Dare un’occhiata all’ufficio di Claudia.”


6


Desdy sta entrando nell’ufficio. Ti descrivo ora l’ufficio, decidi tu cosa inquadrare. L’ufficio è piccolo e molto ordinato. Su un tavolo c’è un computer. Su un altro tavolo, addossato ad un muro, c’è una macchinetta da caffè elettrica. Piccola di quelle aziendali con la chiavetta. Esattamente sopra la macchinetta, fissato al muro spoglio, c’è uno specchio rotondo che ha il profilo di uno spicchio di luna (se vuoi faccio uno schizzo). Tutti i documenti sono in dei raccoglitori, tutti infilati in librerie e su mensole. Alla parete c’è anche un orologio.


Muta
*********
Ecco come ho realizzato la tavola:

Riguardo Vign1: " a tav 29 non si vedeva una foto ma una scena presa dalla tv, quindi posso cambiare l'inquadratura per mostrare meglio questa ragazzina che poi sarà importante per la storia."

A tav 29 avevo disegnato questo:


così a tav66 ho pensato di fare così:


Il lettore può intuire che nella foto c'è la barella con il cadavere, ma a noi -personaggio che indaga- serve vedere la ragazzina che appare a bordo foto. Quindi ho pensato di rinchiudere la foto del giornale in una inquadratura abbastanza stretta da far notare SOLO la ragazzina bionda.

Riguardo Vign2 considero "Desdy confronta le foto. Non è difficle. Basta mostrare il rettangolo in una mano e il giornale nell'altra. Ne approfitto per mostrare che è in tenuta da notte. Un po' è sexy e un po' è quotidiana".

La risolvo così:


Riguardo Vign 3 "Qui ci va un Primo Piano. E' importante far capire che Desdy ha un po' di confusione in testa, ma bisogna anche considerare lo spazio che poi occuperà il baloon.."


Riguardo Vign 4 " Ancora il personaggio. Quando un solo personaggio resta in scena per tutta la tavola bisogna evitare di ripetere le stesse inquadrature, sennò la narrazione diventa noiosa. Desdy è inquadrata di spalle perche ESCE e chiude la scena ambientata in camera."


Riguardo Vign 5 ".. Infatti la vignetta 5 presenta il nuovo ambiente. Vignetta stretta giusto il necessario per far capire dove ci troviamo. Con una scritta del genere non serve vedere il palazzo intero!"


Riguardo Vign 6 " Qui l'ambientazione è importante. Ci sono elementi che bisogna mettere in vista, per far capire al primo colpo d'occhio dove ci si trova.

Ho messo Desdy nella parte destra della vignetta per dare un senso di equilibrio all'intera tavola."


Una volta finite le matite, passo ad inchiostrare.

Pennello (sintetico,Zero, e china Winsor&Newton mischiata con Ecoline Nera) per le figure umane, per tenere morbido il segno...


...pennarelli ( Micron, da 02 a 08 ) per lo sfondo e certi dettagli e pennarelli ad alcool per le campiture.

In questo caso mi è stato chiesto di inserire direttamente sulla tavola originale i baloon. Questa è la tavola finita:


Mentre qui c'è la pagina pubblicata. Ci sono piccoli cambiamenti a livello di spazio dei baloon e la foto è stata leggermente "ingrigita".


Michela Da Sacco

NEXT 19/08/07: Epictete2: Disegno e Colorazione Digitale.

3 commenti:

Riccardo ha detto...

ottimo, ottimo, davvero ottimo, sia come lavoro, sia come tutorial, davvero illuminante.

Anonimo ha detto...

ma come faiiiiiiiiiiiii???????????????????????

Anonimo ha detto...

ma come faiiiiiiiiiiiii???????????????????????

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails