lunedì 18 giugno 2007

Disegno 2, Algozzino: strip SpiderGek

Tutorial n°7

Spider Gek è una piccola striscia pubblicata ogni mese sull'Uomo Ragno (Panini Comics) da due anni a questa parte. Fu proposta a Max Brighel (curatore della testata e supervisore di Gek) quando smisero di pubblicare i Pocket Marvel, lui accolse molto bene l'idea e alzai allora il telefono per svilupparla insieme a Manlio Mattaliano e Cecilia Giumento.

Da qualche mese ho preso la striscia in mano anche per i testi, ma l'iter di produzione è rimasto invariato.

Per prima cosa propongo un soggetto o una serie di soggetti a Max, se, invece, siamo nel bel mezzo di un ciclo già iniziato scrivo direttamente la sceneggiatura. Manlio buttava giù una sceneggiatura convenzionale, io ho adottato una tecnica più visiva, mandandogli direttamente un piccolo storyboard disegnato malissimo, tanto per far capire come dovrebbero essere impostate le vignette. La striscia che utilizzerò per questo Tutorial fa parte di un ciclo dedicato ai vari decenni di storie dell'Uomo Ragno, questa è quella degli anni 80 e verrà pubblicata sull'Uomo Ragno 445.

Ecco lo storyboard:



Parlando con Max, abbiamo avuto un piccolo ripensamento su alcune vignette e gli ho proposto il giorno dopo una seconda versione:


Ma anche questa aveva qualcosa che lo convinceva meno, così siamo tornati alla prima versione e mi ha suggerito di modificare un paio di battute.

Passo così a realizzare la matita. Anche questa deve necessariamente passare dalla sua attenta supervisione. In passato mi è capitato di inchiostrare direttamente alcune strisce e di dovere modificare a cose già fatte alcuni elementi, in questo modo posso invece, ovviamente, correggere con libertà . Uso sempre una 2B per fare tutto, vado abbastanza leggero e lascio molte cose abbozzate, conosco ormai molto bene il personaggio e posso permettermi di improvvisare direttamente con l'inchiostrazione.


Ripasso il tutto con un paio di pennarelli, 0.1 e 0.3, scansiono e pulisco. I neri sono aggiunti al Pc.


Ho caricato un filmato accellerato dell'inchiostrazione di questa striscia, la qualità del video è davvero deprimente, lo segnalo solo perchè può essere divertente da vedere.

http://www.youtube.com/watch?v=iyeGwmBu8Pc

Approvata anche la china, stavolta senza nulla da correggere, spedisco la strip a Cecilia. In questo caso non c'erano riferimenti particolari, capita spesso invece che io mi rifaccia a vignette o copertine già apparse sull'Uomo Ragno e che gliele spedisca come documentazione.


Dopo averla colorata aggiungiamo un livello per simulare il retino, per simulare l'effetto anni 80.


Infine, dato l'OK per il colore, lettero la striscia e la imposto nella solita griglia grafica col logo e i credits. Per il lettering uso direttamente Photoshop, lasciando però il blocco del lettering separato dal disegno, per eventuali correzioni.




Sergio Algozzino

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails